Scienze Informatiche o Ingegneria Informatica: un’ardua scelta.

Salve amici di Vivere Ingegneria, dalla mia esperienza biennale universitaria ho notato che molte future matricole non hanno l’idea ben chiara su quali siano le differenze tra Scienze Informatiche e Ingegneria Informatica.

Innanzitutto la prima cosa che volevo sottolineare è che in Ingegneria Informatica triennale non si esce con il titolo di Ingegnere, ma Dottore in Ingegneria Informatica, così come per Scienze Informatiche il cui titolo è Dottore in Scienze Informatiche.

Ingegneria Informatica

Se siete amanti della matematica siete nel posto adatto, Ingegneria Informatica è infatti il corso nel quale si studia più matematica (in funzione dei CFU) rispetto alle altre ingegnerie. L’ area matematica (analisi, fisica e geometria) comprende 60 CFU dei 180 ed inoltre ci sono altre materie che richiedono concetti matematici appresi negli anni precedenti.

In effetti le materie tecniche di informatica non sono molte:

  • Calcolatori Elettronici
  • Programmazione
  • Reti di Calcolatori ed Internet
  • Sistemi Operativi
  • Basi di Dati
  • Algoritmi e Strutture Dati

L’obiettivo che si pone un Ingegnere Informatico è quello di sfruttare gli strumenti informatici per risolvere problemi di tipo ingegneristico. Facciamo un esempio concreto: gli shuttle della NASA hanno delle strumentazioni informatiche che correggono le traiettorie o leggono i dati dai sensori, quindi il lavoro di un ingegnere informatico è quello di sviluppare l’architettura hardware/software per gestirne il funzionamento.

L’ingegnere informatico quindi ha competenze in qualsiasi campo ed è in grado sia di programmare sia di sviluppare l’architettura informatica relativa al campo in cui si sta lavorando.

 

Scienze Informatiche

Questo corso di laurea rientra nella Scuola delle Scienze di Base e Applicate e si occupa dell’architettura Software e dello sviluppo di programmi per risolvere problemi informatici.

Le materie matematiche vengono comunque affrontate:

  • Analisi: 12 CFU
  • Fisica: 12 CFU
  • Geometria: 6 CFU

Però le materie tecniche informatiche sono più pronunciate rispetto ad Ingegneria. Per le persone che sono rivolte più alla programmazione o all’informatica teorica possono iscriversi in questo corso senza nessun tipo di problema.

 

Per maggiori informazioni:

Piano di Studi Ingegneria Informatica

Piano di Studi Scienze Informatiche

 

 

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: