Gestionale e Gestionale-Informatica a confronto

Come ormai noto, il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale e Informatica verrà trasferito, a partire dall’Anno Accademico 2014/2015, dalla sede di Agrigento a quella di Palermo. Ad Agrigento si terranno le lezioni soltanto del terzo anno per garantire, ad i ragazzi immatricolati, il completamento del proprio percorso accademico.

Questa tipologia di corsi triennali prevede, all’inizio del secondo anno, la scelta del curriculum preferito (in questo caso, o Gestionale oppure Informatica).

Di conseguenza, a partire dal prossimo Settembre, a Palermo si svolgeranno le lezioni sia di Ingegneria Gestionale (corso confermato a Palermo), sia di Ingegneria Gestionale e Informatica, sia di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni (corso confermato a Palermo, anche esso consistente nella scelta di uno dei due curricula).

Qual è, dunque, la differenza tra il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale ed il curriculum Gestionale del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale e Informatica? Essenzialmente, nonostante le materie siano simili, il fondamentale fattore distintivo è rappresentato dalla Classe di Laurea. Le Classi sono dei raggruppamenti di Corsi di pari livello che condividono alcuni obiettivi formativi e rilasciano titoli aventi identico valore realeIngegneria Gestionale afferisce alla Classe “L-9 Ingegneria Industriale“, mentre Ingegneria Gestionale e Informatica afferisce alla Classe “L-8 Ingegneria dell’Informazione“. Concretamente è come dire che il primo è un Corso avente tanti tratti peculiari simili, per esempio, ai vari Corsi in Ingegneria Meccanica o in Ingegneria Chimica, invece il secondo è molto più vicino ad Ingegneria Informatica o ad Ingegneria Elettronica.

Si nota, quindi, che è estremamente importante non farsi ingannare, in generale, dal nome del corso (dato che esso è a discrezione del singolo Ateneo) e valutare, invece, le Classi che sono univocamente riconosciute a livello nazionale. In Italia, infatti, i vari corsi di studi in Ingegneria Gestionale cambiano, sia in materie che in Classe, a seconda della programmazione dei singoli Atenei a cui afferiscono.

In allegato troverete il piano di studi del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale e quello del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale e Informatica – Curriculum Gestionale. Attraverso questi link potete accedere all’Offerta Formativa dell’Unipa, con la quale è possibile avere tutti i dettagli sui profili, sulle figure professionali, sulle discipline e sui programmi di tutti i Corsi di Studi.

In conclusione, come scegliere? O secondo il criterio della Classe che pensate possa rappresentare, al meglio, la tipologia di Ingegnere a voi più consono, oppure secondo il criterio delle materie preferite, dopo aver visualizzato i due distinti piani di studio.

 

Fabrizio Stocchi
Presidente Vivere Ingegneria
Consigliere di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale

Gli articoli più letti dell'ultimo mese: