Si è concluso ieri, giovedì 6 Dicembre, il 2° Torneo di Scacchi organizzato da Vivere Ateneo e dal Centro Scacchi Palermo presso la cittadella universitaria di viale delle scienze.
Numerosa quest’anno la partecipazione dei giocatori divisi tra torneo per “esperti” e torneo per “dilettanti”, molti anche i curiosi che se pur non giocatori sono venuti nei pomeriggi del torneo per guardare i loro amici e i loro colleghi sfidarsi sulla scacchiera affollando il corridoio antistante l’Auletta di Vivere Ingegneria.

A differenza dell’anno scorso il torneo quest’anno è stato organizzato aperto a tutto l’ateneo, infatti Vivere Ateneo avvalendosi delle associazioni presenti in tutte le facoltà ha potuto invitare giocatori provenienti da ogni facoltà dell’Ateneo di Palermo.

Dopo le 7 partite previste nel Torneo A prevale su tutti Guido Morello (Ingegneria), Candidato Maestro, favorito dalla vigilia che conquista l’oro con 6 punti su 7. Secondo classificato Andrea Marchese di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e terzo classificato Giuseppe Pantano di Ingegneria. Vince invece il premio di fascia come primo di Ingegneria Filippo Guarina.

Nell’Open B invece vince Antonio De Rosa con  6,5 punti su 7 seguito da Andrea Marletta (Economia) e Giuseppe Vella ex aequo a 5,5 punti rispettivamente 2° e 3° classificato.
Premi di fascia per: Marco Melilli che sfiorando il podio si posiziona 4° assoluto e viene premiato come 1° classificato di ingegneria; Silvia D’Aguanno, dopo aver cominciato bene il torneo si ferma a 4 punti vincendo il premio come 1^ classificata di economia; Piervittorio Gambino è invece il campione di Giurisprudenza; Gabriele Di Liberto vince il premio come 1° classificato di Medicina e infine, ma non meno importante, Fabiola Ferlito la quale prende il premio come 1^ classificata femminile.

Sicuramente la collaborazione tra Vivere Ateneo ed il Centro Scacchi Palermo continuerà, quindi aspettatevi presto molte altre iniziative a tema scacchistico!

Un importante ringraziamento va alla RedBull che ha messo a disposizione un frigo pieno di lattine per tutto il torneo, dando carica ai giocatori impegnati nelle partite!

Il primo giorno del torneo si è tenuta anche una piccola presentazione dello Shogi o Scacchi Giapponesi per chi fosse interessato ad approfondire quì una breve guida.

icon CLASSIFICA Open A    –  icon CLASSIFICA Open B

FOTO ULTIMI TURNI E PREMIAZIONE    –    FOTO 1° TURNO      –      Piccolo Video del Torneo


Previous articleTorneo di Scacchi – Domani le partite decisive!
Next articleTORNEO DI CALCIO DI ATENEO